trama di tutte.gif (2063 byte)

le puntate.gif (1154 byte)

 

 

Mamme

Il Dr. Benton rimane di guardia per 48 ore di seguito. Di ritorno a casa si addormenta, lasciando incustodita la madre che cade dalle scale. Attendendo notizie sullo stato di salute della donna, Benton si sente responsabile dell'accaduto. Nel frattempo il Dr. Green apprende dalla moglie Jane la sua intenzione di chiedere il divorzio, mentre Carol non riesce ad adottare la piccola Tatiana, la bambina malata di aids abbandonata all'E.R. Il Dr. Ross cerca di consolare l'infermiera, ma nel corso di una visita viene graffiato da una bambina che lui sospetta abbia subito maltrattamenti. Contemporaneamente il pediatra è attratto anche da Diane, la bella responsabile dell'ufficio gestione rischi dell'Ospedale. Anche la Dr.ssa Susan Lewis è di nuovo attratta da un uomo: un giovane laureato del Mit esperto in problemi di efficienza e funzionalità che sta costruendo un ospedale del futuro. In realtà l'uomo è un paziente affetto da disturbi mentali, fuggito dal piano superiore. Nella seconda parte della puntata il Dr. Grenn si occupa di una donna incinta arrivata all' E.R. con otto settimane di anticipo sul termine previsto per il parto. Credendo che si tratti di semplice mal di stomaco la rimanda a casa, affidandola alle cure del marito. La diagnosi era purtroppo sbagliata e le condizioni della donna peggiorano improvvisamente. Il bambino si salva, mentre la madre muore. Green si sente responsabile dell'accaduto. Nel frattempo il Dr. Ross si oppone alle diagnosi dei colleghi, sostenendo che un adolescente ricoverato per ubriachezza, sia in realtà affetto da avvelenamento da insetticidi. Benton continua ad occuparsi della madre. La donna dopo la caduta deve essere operata al femore. Il medico vorrebbe che ad operarla fosse il Dr. Nelson primario del reparto di ortopedia. Il primario rifiuta, ma promette di assistere personalmente all'intervento.

 

 

Momenti difficili

Un sabato di luna piena l'ER è pieno di pazienti particolarmente strani. Il Dr Greene è ancora depresso per la morte di una donna durante il parto. La dottoressa Lewis deve occuparsi da sola l'ER. Il Dr. Ross esce con Diane Leeds e il Dr. Benton continua ad assistere la madre malata. Con l'aiuto di John Carter la dottoressa Lewis salva un giovane di diciotto anni investito da un'auto. L'uomo che era alla guida dell'auto viene colpito da un attacco di cuore. E il Dr. Carter gli pratica un massaggio cardiaco. La dottoressa Lewis fa un'ottima impressione sul Dr. Willis Swift, il nuovo capo dell'ER. Il Dr. Greene è invece perseguitato dal nuovo capo dell'Er. Che lo costringe ad esporre, in pubblico ai colleghi, il caso della donna deceduta durante il parto. Intanto il Dr. Benton deve affidare la madre ad una casa di cura. Carter appare più esperto di Dab Chen, una sua collega tirocinante. La studentessa di medicina, infatti, decide di abbandonare la facoltà. Il Dr. Greene sta per divorziare dalla moglie Jennifer. La dottoressa Lewis ha sempre problemi con la sorella.

 

 

Un nababbo tra noi

Progetti matrimoniali per il Dr. Ross e la sua nuova amica Diane. La dottoressa Lewis cerca di aiutare la sorella Chloe, incinta, sola e senza casa . Carter fa una buona impressione al primario dell'ER Swift, mentre il Dr. Greene continua ad avere problemi con il nuovo responsabile del pronto soccorso. Nel frattempo decide di riappacificarsi con la moglie. A due settimane dal matrimonio l'infermiera Gathaway e il Dr. Taglieri litigano su piccoli dettagli. La dottoressa Lewis salva un giovane che ha tentato il suicidio. Dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, il Dr. Ross deve eseguire un test imbarazzante su una dozzina di ragazzine di una scuola cattolica.

 

 

Niente di nuovo sotto il sole

La dottoressa Lewis aiuta la sorella a partorire. Nonostante la vita disordinata condotta durante la gravidanza nasce una bambina bella e sana. Il Dr. Greene è assiste un ragazzo affetto da problemi cardiaci. E la situazione potrebbe richiedere un intervento a cuore aperto. Inoltre Green offre a Carter di svolgere l'internato all'ER come aiuto interno, ma quest'ultimo preferisce accettare la proposta di Benton in chirurgia.Taglieri e la Hathaway continuano a discutere a proposito del loro matrimonio. La relazione tra Diane e il Dr. Ross diventa sempre più seria.Ma quando Diane progetta di andare a vivere insieme, il Dr. Ross si spaventa, non sentendosi ancora pronto per questo passo. Benton cerca di salvare un adolescente infilzato con una sbarra di ferro e poi opera due componenti di bande femminili in lotta. E nel bel mezzo di questa giornata apprende la notizia della morte della madre. Trova conforto in Jeanne, sua moglie.

 

Bentornato Carter !

Il Dr. Carter, dopo l'interruzione estiva, riprende il lavoro all'ER. Dove i medici sono sempre impegnatissimi nel tentativo di salvare vite umane. Il Dr. Greene è il nuovo aiuto primario del pronto soccorso. Tra i nuovi studenti-tirocinanti l'attraente Harper Tracy suscita l'interesse di Carter. Arrivano le vittime di una sparatoria tra bande rivali.

La dottoressa Weaver, nuovo dirigente degli internisti, crea forti tensioni. Per il suo carattere autoritario.I dottori Lewis e Ross hanno con lei scontri violenti. In più, la dottoressa Lewis deve affrontare nuove difficoltà causate dalla sorella Chloe. La capo infermiera Hathaway è teneramente interessata a Shepherd, un paramedico dal carattere scontroso

 

 

Nuovi amori

Il Dr. Carter effettua il suo primo intervento chirurgico senza assistenza. Ma il paziente muore. Si sente responsabile ma Harper riesce a consolarlo. Chloe, sorella della dottoressa Lewis, ha ripreso a drogarsi.
Ricomincia pertanto la sua vita errante, abbandonando la sorella e la piccola figlia. La vita della dottoressa Lewis diventa così sempre più affannosa. Il Dr. Benton, infortunatosi ad un dito, viene sostituito da Carter. Il Dr. Ross assiste amorevolmente un piccolo paziente malato di AIDS. Mentre il suo appartamento è sempre meta di bellissime ragazze.

 

 

Maltrattamenti e truffe

Il Dr. Benton cura una donna maltrattata dal marito poliziotto. Dopo essere stata medicata, la paziente decide di non denunciare l'uomo. Ma trova sostegno in un collega del marito che la spinge a cambiare idea. Il Dr. Benton soccorre anche Jason, un giovane vittima di un incidente motociclistico. Manipolato dalla moglie per truffare l'assicurazione. Carter continua a fare notevoli progressi. La Dr.ssa Lewis decide di adottare la nipotina.
Nella seconda parte dell'episodio il Dr. Ross discute animatamente con il primario del reparto di pediatria, mettendo in pericolo il suo futuro professionale. All'ER un energumeno scatena il panico, ma Randi, la nuova impiegata dell'accettazione, riporta la calma. L'infermiera Hathaway acquista una casa. Ma la firma dei documenti è problematica.

 

 

Ross l'eroe

Il dottor Ross riesce a liberare un bambino intrappolato in una condotta d'acqua. Al fatto di cronaca la televisione dà grandissima risonanza, con servizi in diretta. Ross improvvisamente diventa l'eroe del giorno. E riceve anche una onorificenza per il suo gesto. Decide infine di rimanere all'ER nonostante le divergenze con i superiori. Il padre della dottoressa Lewis si offre di fare da babysitter alla nipotina.

 

 

Fatica di vivere

La dottoressa Lewis salva la vita ad una paziente curata male in un altro ospedale. Il primario vorrebbe farle presentare il caso ad un convegno medico, ma lei rifiuta per non lasciare la nipotina. Il dottor Greene corre all'ospedale di Milwaukee dove è stata ricoverata la moglie. A seguito di un incidente stradale mentre era con l'amante. Guai anche in ospedale. Dal momento che è in contrasto con il suo avvocato sul modo di condurre la difesa nella causa intentatagli da una paziente deceduta. le feste di Natale portano in ospedale una serie di pazienti insoliti. Tra cui un sacerdote ferito in una sparatoria. Ed, infine, tutti alla festa nella nuova casa della capoinfermiera Hathaway. La casa sta letteralmente cadendo a pezzi.

 

 

Presunzione

All' ER vengono ricoverati ventidue bambini maltrattati e denutriti. Figli di tossicodipendenti che fanno uso di crack. E trovati abbandonati in un appartamento in condizioni igieniche pessime.
La carriera del dottor Benton procede a gonfie vele. È stato accettato nel gruppo di ricerca del dottor Vucelich. Mentre il dottor Green è sempre più depresso per le sue disastrose vicende familiari.
Nella seconda parte dell'episodio la figlia del dottor Green, Rachel non vuole diventare motivo di contesa tra i genitori.
Il dottor Carter inizia a porsi seri problemi di etica professionale.
Nel frattempo il dottor Benton crede di poter affrontare da solo un difficile intervento chirurgico, ma nel corso dell'operazione insorgono delle complicazioni.

 

 

L'ora della verità

Il dottor Greene, molto depresso per le sue vicende familiari, va in ospedale anche nel suo giorno di riposo. Gli muore un paziente, comincia quindi a dubitare della sua competenza professionale. La dottoressa Lewis non riesce a conciliare il lavoro con l'assistenza alla nipotina. L'infermiera Hathaway escogita un sistema un po' insolito per risolvere i suoi problemi finanziari: alleverà lombrichi. Brutta situazione per il dottor Benton. Ha scoperto che i risultati degli studi del dottor Vucelich vengono un po' addomesticati. Alle sue contestazioni il gran capo Vucelich reagisce estromettendolo dal gruppo di studio. Al pronto soccorso si sparge la voce che sia nata una relazione tra il dottor Greene e la dottoressa Lewis.

 

 

Il sacrificio di Raul

causa della rottura di una tubatura, l'acqua invade il reparto di ostetricia dell'ospedale. Per cui tutte le gestanti vengono trasferite nei locali del pronto soccorso che si trasforma in una rumorosa sala parto. In mezzo a tanta confusione il dottor Carter affronta il colloquio per ottenere l'internato. Il dottor Benton dimostra la sua abilità di chirurgo. L'equipaggio dell'ambulanza 47 durante un incendio in una casa compie un eroico salvataggio. Che però si conclude in tragedia per uno dei due membri. La dottoressa Lewis riceve buone notizie per l'adozione della nipotina. Peggiora il difficile rapporto tra il dottor Ross e suo padre.

 

 

Lunga notte per Greene

Il dottor Carter ottiene l'internato all'ER. Ma rischia, per una leggerezza, di compromettere la sua carriera. Chloe, sorella della dottoressa Lewis, rivuole a tutti i costi la figlia. Shep, l'autista dell'ambulanza 47, si sente responsabile della morte di Raul, suo compagno di lavoro. Nella notte più caotica mai vista al pronto soccorso, il dottor Greene assiste da solo decine di malati e di infortunati di un terribile incidente stradale. Risolve anche una misteriosa reazione alll'alcool che mette in pericolo la vita di un uomo. Il dottor Carter viene punito.

 

 

Rivalità

Il Dottor Benton decide di denunciare il Dottor Vucelich per scorrettezza professionale.
Susan viene privata dal Tribunale dei Minori della custodia della nipotina Suzie. Mentre Carter è alle prese con un problema di gelosia. Torna a Chicago l'ex ragazzo di Harper. E tra i due innamorati si crea della tensione.
Tra i tanti casi che arrivano al pronto soccorso, i medici dell'ER curano una bambina ferita nello scoppio di uno scaldabagno.

 

 

Tutto come sempre 

Alex, marito dell'infermiera Jeanie, apprende di essere ammalato di AIDS. La dottoressa Lewis è in crisi per la mancanza della piccola Suzie. L'infermiera Hathaway testimonia all'inchiesta per il comportamento violento di Shepherd. Il dottor Carter preferisce rimanere a far compagnia ad una bimba che è in attesa di trapianto, anziché partecipare alla cerimonia della consegna dei diplomi di specializzazione. La dottoressa Weaver è nominata coordinatore sanitario dell'E.R. L'infermiera Hathaway, indignata per il comportamento delle assicurazioni, lascia per protesta il lavoro. Buone notizie per il dottor Carter: entra a far parte dell'equipe del dottor Benton all'E.R.

 

 

Buone notizie

Primo giorno di servizio per il dottor Carter come Chirurgo Interno. Benton gli affida il turno di notte. Il più duro.
Benton ha ricevuto il risultato delle sue analisi per stabilire se ha contratto il virus dell'HIV. È negativo. L'enorme sollievo riesce a strappargli persino l'ombra di un sorriso. Con grande soddisfazione da parte di tutti, si viene a sapere che il policlinico non verrà chiuso. Susan, Lewis e Greene continuano, senza successo, ad andare ai loro appuntamenti serali a sorpresa.
Jeanie ha deciso di non dire in ospedale di essere sieropositiva. Benton la accusa di essere un'incosciente. Perché espone i pazienti al rischio di contagio.

 

 

Pensieri e guai per tutti

Susan sta per partire per le vacanze. E, senza riflettere, invita Mark ad andare con lei. Nasce una situazione imbarazzante. Mark non sa come interpretare l'offerta di Susan, ma pensa che lei voglia trasformare in qualcos'altro la loro amicizia. Susan, dal canto suo, si rende conto che il suo invito potrebbe essere frainteso e vorrebbe rimangiarselo. Intanto, Anspaugh, il nuovo direttore sanitario, detta le sue regole e impone a tutti dei ritmi di lavoro più duri. Ogni medico deve visitare, in media, due pazienti e mezzo l'ora. Per tutta risposta, Greene riesce a visitare in tutto il giorno un solo paziente. Un ultra ottantenne che si sveglia dal coma, ma poco dopo muore. Alla fine, Susan trova il coraggio di dire a Mark che preferirebbe partire da sola per la Hawaii. Ross porta la sua ultima conquista al Pronto Soccorso. Mentre Jeanie deve fare i conti con la sua malattia.

 

 

Paura di volare

Il giorno di Halloween. La gente fa cose strane, si maschera, si accoltella, si spara. Come dice Jerry metà dei pazzi che girano per la città, si trova al Pronto Soccorso. Si parla molto anche del fantasma del quinto piano. Un medico che, negli anni Trenta, si sarebbe ucciso per amore. Carol comincia a frequentare un corso di fisica. L'unico a saperlo è Ross, che lo scopre mentre sono entrambi di turno sull'Unità Sanitaria Mobile. Continuano le tensioni tra Benton e Gant. Mentre tra la Keaton e Carter l'intesa si fa sempre più stretta. Greene si sente schiacciato dalla Weaver che, al contrario, fila in perfetto accordo con Anspaugh. Torna Susan, che non è mai stata alle Hawaii perché ha paura dell'aereo. Greene, che l'attendeva con ansia, le confida le sue preoccupazioni. E i due vanno insieme alla festa di Halloween. Greene e la dottoressa Lewis, in servizio con l'eliambulanza, soccorrono una famiglia coinvolta in un grave incidente stradale.

 

 

Miracoli e altre sorprese

Benton è sempre più a terra. La bambina su cui ha sbagliato l'intervento è ormai in punto di morte. Susan Lewis informa Greene che ha deciso di lasciare Chicago per trasferirsi a Phoenix dove potrà stare vicino a sua sorella e alla nipotina. Per Greene è un bruttissimo colpo. Scocca il colpo di fulmine tra Carter e la dottoressa Keaton.
Il giorno della partenza di Susan, Greene è completamente frastornato, stordito dall'ineluttabilità di quello che sta per accadere. Ma continua a non trovare il coraggio di rivelare a Susan i suoi sentimenti. Riesce a farlo all'ultimo momento, alla stazione di Chicago, mentre il treno gliela sta portando via. Ma, forse, è troppo tardi...

 

 

La verità

Greene è depresso per la partenza di Susan. E si butta nel lavoro. Cercando un nuovo metodo per distribuire i turni tra il personale del Pronto Soccorso. Carol continua a studiare. Prosegue la relazione tra la dottoressa Keaton e Carter. Al Boulet viene ricoverato in ospedale. Greene, avendo saputo che si tratta dell'ex marito di Jeanie, dopo alcune ricerche, scopre che la donna è sieropositiva. Nonostante lei lo abbia sempre negato. Si diffonde, comunque, la voce. La Weaver e Greene decidono, allora, la politica dell'ospedale sull'argomento. Gant, abbandonato dalla sua ragazza, è in grossa crisi depressiva. Un violento scontro con Benton aggrava la sua situazione psicologica. E, in un momento di disperazione, si getta sotto la metropolitana. Viene portato al Pronto Soccorso in condizioni disperate. Benton sorprende la dottoressa Keaton tra le braccia di Carter. Carol Hathaway riceve l'ingrato compito di licenziare due infermiere per motivi di bilancio.

 

 

Cassiopea 

Carter, molto turbato per la morte del suo amico Grant, attribuisce la colpa di quanto è accaduto a Benton. Il flirt tra Greene e la Marquez continua gioiosamente. La Hathaway commette un grave errore durante una emergenza al pronto soccorso. E a causa del suo errore il paziente muore. Di comune accordo Greene e la Marquez si lasciano. Benton continua ad essere depresso. Lavora sempre meno e il suo stato d'animo non migliora quando viene a sapere che Carla è incinta. Sconcertato dalla notizia, dimentica di andare a una conferenza, mettendo nei guai Carter che decide, alla fine, di abbandonarlo per passare nell'equipe di Hiks. Greene se la cava molto bene con tre studenti, aspiranti all'internato, tanto che Anspaugh gli offre un incarico accademico. Sul Sun Times esce un articolo contro lo sciopero delle infermiere. Quindi, Carol, decide di far pubblicare la sua verità. Per questo viene sospesa dal lavoro. Nonostante il parere contrario di Ross, Mark accetta di uscire con Heather, una paziente molto carina. Greene intasa la sua serata dando appuntamento a tre donne che, quando scoprono la verità, vanno su tutte le furie. Benton viene operato di appendicite da Carter. Ross deve vedersela con un ragazzo affetto da fibrosi cistica che gli chiede di lasciarlo morire in pace, contro il parere della dispotica madre.

 

 

La rapina

La Hathaway rimane coinvolta in un tentativo di rapina fallito. Messo in atto da due giovanissimi ladruncoli in un piccolo supermercato nei pressi della sua abitazione. Il proprietario del negozio muore, nonostante Carol abbia tentato di salvarlo usando mezzi di fortuna. Uno dei ragazzi, James, rimane gravemente ferito, mentre il cugino, Duncan, l'assassino del proprietario, viene colpito da un poliziotto. E muore in ospedale. Gli infermieri ottengono un nuovo contratto di lavoro e la Hathaway viene reintegrata dopo che un'indagine ha dimostrato la sua estraneità rispetto alla morte di un paziente. Carol supera l'esame di ammissione alla Facoltà di Medicina. Benton comincia a sentire l'esigenza di cambiare il suo atteggiamento.
Louise, paziente di 37 anni affetta da sindrome di Down, dovrebbe subire un trapianto di cuore, ma i medici dell'ER scoprono che non è inserita nella lista d'attesa. Quando ottengono che la donna venga ammessa all'elenco è l'anziana madre che si oppone al trapianto. Perché non vuole che la figlia le sopravviva e rimanga sola.
Fischer propone a Jeanie di fare l'amore con lui, ma lei gli risponde di non voler affrettare i tempi. Jad Houston, compiuti 18 anni, vuole essere staccato dal respiratore artificiale. Carter non è d'accordo con una diagnosi fatta da Anspaugh. E il suo intervento salva la vita ad una paziente. Due ragazzi con ferite d'arma da fuoco vengono portati d'urgenza al Pronto Soccorso: uno è nero e l'altro bianco. Tutti danno per scontato che il nero faccia parte di una banda. Mentre, invece, è un noto giocatore di basket. Che, però, muore. Il bianco, un spacciatore, sopravvive.
La Hathaway sostiene moralmente una ragazza che decide di denunciare un uomo che ha approfittato di lei dopo averla narcotizzata. Carla rimane coinvolta in un tamponamento. Viene assistita da Jeanie che apprende così che il bimbo che porta in grembo è di Peter. Benton entra a far parte dell'équipe di chirurgia generale della Hicks. Greene deve badare a Rachel perché Jennifer è costretta a partire.

 

 

Questione di vita o di morte 

Anspaugh suggerisce a Greene di scrivere un articolo per una rivista medica. Per contendere alla Weaver il titolo di docente dell'ospedale. Ma Greene è distratto dal suo ruolo di padre a tempo pieno, e alla fine, è costretto a rinunciare al progetto. Carter viene sospeso perché convince la Hicks ad eseguire un delicato intervento, sebbene Anspaugh si fosse già rifiutato di eseguirlo. Jeanie assiste una giovane donna malata di AIDS, che ha tentato il suicidio e alla fine muore. Fischer vuol portare Jeanie fuori per il weekend. Ma la ragazza è molto depressa e preferisce andare a cercare un po' di conforto da Al. La Hathaway ha superato con un altissimo punteggio l'esame di ammissione alla scuola di medicina. La dottoressa Weaver la tratta come se già fosse una studentessa di medicina, ma Carol ha un ripensamento e decide di non iscriversi alla facoltà perché non si sente ancora pronta. Carla manifesta diabete gestionale e Benton teme per la salute di lei e del bambino che sta per nascere. Una donna porta al Pronto Soccorso il piccolissimo figlio con gravi problemi cardiaci. Il piccolo, Joel, viene curato dal dottor Ross e amorevolmente assistito da Carol Hathaway. Purtroppo non riesce a sopravvivere. Il dottor Greene inizia una storia con la dottoressa Pomerantz. Jeanie aiuta l'ex marito Al, sieropositivo, ad essere ammesso in un nuovo programma di ricerca farmacologica per la cura della sua malattia. Benton e Carter eseguono un trapianto di rene tra fratello e sorella. L'intervento ha esito positivo nonostante alcune complicazioni per il donatore. Tutti al Pronto Soccorso si chiedono chi sia l'autore di un romanzo la cui bozza è stata rinvenuta sul banco dell'accettazione, basato sulle vicende del personale dell'ER. Greene, nel bagno dell'ospedale, viene brutalmente aggredito da uno sconosciuto.

 

 

La missione di Carter 

Carla, colta dalle doglie, viene portata d'urgenza in sala parto. Dove, dopo un lungo travaglio, mette al mondo un bambino prematuro, con gravissimi problemi respiratori. Torna al lavoro Greene che denuncia, però, col suo strano comportamento, di non aver ancora superato lo shock per l'aggressione subita la settimana prima. Carter manifesta alla Weaver l'intenzione di lasciare chirurgia e di specializzarsi in Medicina d'emergenza. Kerry gli dice di rivolgersi a Greene. Ross, d'accordo con tutto il personale del Pronto Soccorso, organizza una festa a sorpresa per il compleanno di Carol. Fra i due, sembra rinascere un nuovo feeling. Greene non riesce a riprendersi dallo shock dell'aggressione e compra una pistola. Ma quando si trova a puntarla contro tre ragazzi che lo stanno molestando, ha un lampo di lucidità e terrorizzato, corre a buttarla nel fiume. Il bambino di Benton supera la crisi, ma il pediatra avverte i genitori che ci sono seri rischi che manifesti dei ritardi mentali. Carter ha un violento scontro con Anspaugh che non vuole concedergli il nulla osta per passare da Chirurgia a Medicina d'Emergenza. Ma dopo una serena spiegazione, Anspaugh rivede le sue posizioni. Jeanie e Al hanno riscoperto di amarsi. Jeanie confessa alla Weaver di non essere mai stata così felice. Ross, che comincia a soffrire di gelosia, va ad aspettare, sotto casa Carol. Che è uscita con un suo collega. Fra i due riscocca la scintilla.

 

 

E. R. in primo piano

Una troupe televisiva realizza un documentario sul Pronto Soccorso del policlinico. Operatori e telecamere creano una certa confusione in corridoi e sale visita. Greene si infuria quando, durante un'intervista, gli chiedono di parlare del pestaggio di cui è stato vittima. Il dottor Morgenstern è colpito da infarto. Il Pronto Soccorso piomba nel caos. Carter non riesce a rianimare un paziente anch'egli colpito da infarto. E l'uomo muore. Il dottor Greene fa una scenata a Carter. Il figlio di Benton e Carla sta finalmente meglio. Il dottor Tabash è deciso a dimetterla al più presto, malgrado gli esagerati timori di Benton. Il dottor Morgenstern è in degenza. Impossibilitato a svolgere le funzioni direttive, delega la dottoressa Weaver a sostituirlo temporaneamente. Il dottor Greene assume una nuova centralinista, malgrado Carol Hathaway non ritenga la ragazza all'altezza del lavoro. Ross decide di dare maggiore stabilità alla sua relazione con Carol.

 

 

E.R.: eterno risanare !

L’uomo di Jeanie, ha un incidente sul lavoro e viene portato al Pronto Soccorso insieme a Bill, un suo collega che si è ferito con lui. Jeanie lo convince ad avvertire Bill del fatto che potrebbe avergli trasmesso l'AIDS. La reazione di Bill è violentissima. Carter riesce a salvare una donna che è arrivata all'ER in stato comatoso, facendola operare tempestivamente per aneurisma cerebrale. Molto su di giri per il suo successo, invita la Del Amico ad uscire con lui.
Greene decide di passare la serata con Heather. Un incidente in cui è coinvolto un autobus carico di bambini getta il Pronto Soccorso nel caos. Il dottor Greene è molto depresso. Ha appena ricevuto da sua moglie l'annuncio che non gli lascerà più rivedere la figlia finché non avrà smesso di vivere in modo così confuso. Carter ha finalmente il coraggio di affrontare Benton. I due hanno un violento chiarimento. Jeanie è in contrasto con la dottoressa Weaver.

 

 

Successi e insuccessi 

Greene è nervoso: deve affrontare l'avvocato della famiglia di Kenny Law, il ragazzo di colore morto al Pronto Soccorso tempo addietro. Carol vuole organizzare un ambulatorio gestito da volontari che assista e sostenga psicologicamente i pazienti bisognosi. Greene viene citato in giudizio, a titolo personale, dal fratello di Kenny Law. La cosa lo sconvolge a tal punto che tratta male un'anziana signora e fugge distrutto dall'ospedale. Inseguito da Cynthia. Carol presenta il suo progetto alla nonna di Carter che, senza nemmeno guardarlo, solo per simpatia personale, le dà settantacinquemila dollari. Anna Del Amico scopre che Carter è ricchissimo di famiglia e, seccata con lui, praticamente lo scarica. La Weaver deve tagliare i costi del Pronto Soccorso e, con suo grande dolore, si vede costretta a licenziare Jeanie, che prende molto male la cosa. Ross, preoccupato per Mark, va a casa sua a cercarlo e lo trova a letto con Cynthia.

 

 

Bizzarrie della natura

Ross va, insieme a Greene, in California. A recuperare la salma del padre, morto in un incidente stradale. Qui, scopre che, col padre, è morta anche la sua nuova moglie, di cui ignorava l'esistenza. Questa vicenda gli riporta alla mente tutti i contrasti, i risentimenti e le incomprensioni che avevano caratterizzato i rapporti tra lui e il padre. Che lo aveva abbandonato quando era piccolo. E scopre di averlo molto odiato. Ma, in fondo, anche amato.
In California vivono anche i genitori di Mark e i due amici vanno a trovarli. Anche Greene ha un pessimo rapporto col padre, con cui scambia solo qualche parola. Doug confessa a Mark che si è innamorato di Carol. E Mark gli confessa che, dopo l'aggressione che ha subito alcuni mesi prima, è molto cambiato e non riesce a ritrovare se stesso. Fra i due si rinsalda quell'amicizia che sembrava essersi incrinata. Roodney arriva al Pronto Soccorso dopo aver subito un incidente d'auto. Ha dodici anni, e presenta un'anomalia genetica, il situs inversus. Per cui ha gli organi addominali invertiti. Muore dopo l'intervento. Carol arriva all'ospedale e lo trova invaso dai pazienti del suo nuovo ambulatorio: Cynthia ha pubblicato l'annuncio con una settimana di anticipo.

 

 

Galera per John Carter III 

Jeanie, con l'aiuto degli avvocati del Centro Difesa Persone Omosessuali, riesce a riavere il suo posto di lavoro. Al viene assunto ad Atlanta: per i due è una nuova separazione. Ellis comincia il suo lavoro al Policlinico. La Corday vuole operare a tutti i costi una ragazza coinvolta in un incidente d'auto che rischia di perdere una gamba. Ma la giovane entra in coma. Herb è medico per una giornata. Carter rifiuta di collaborare con un agente di polizia e trascorre qualche ora in galera. Anna gli paga la cauzione. È la vigilia di Natale, e Benton sembra di colpo avere la capacità di compiere miracoli... Tra Ellis e la Weaver sta forse nascendo un rapporto. Cynthia confida a Greene di avere un bimbo di cinque anni che vive con i nonni paterni. Greene decide di andare a scusarsi con Chris Law e Carol annuncia allo staff che lei e Doug si sono rimessi insieme, ma la notizia non sorprende nessuno. Ross ne approfitta per chiedere a Carol di sposarlo.

 

 

Allison e Scott

Una vecchia signora in stato confusionale viene portata al Pronto Soccorso da un componente del Centro di Assistenza degli anziani. Carol Hathaway si rende conto con orrore, che la donna è stata violentata. Scott, il figlio del dottor Anspaugh, viene ricoverato per dei dolori di stomaco. Anspaugh racconta a Greene che il bambino è stato curato per un linfoma, dieci mesi prima. Doug Ross ha la geniale idea di andare dalla madre di Carol per informarla della loro intenzione di sposarsi. Scatena un putiferio... Ross chiede a Greene di fargli da testimone. Vuole fare una sorpresa a Carol e sposarla la sera stessa. Scott deve essere di nuovo operato di tumore. Il padre chiede a Jeanie, che ha instaurato con il bambino un ottimo rapporto, di assisterlo. Carter, con l'aiuto della dottoressa Del Amico, sta cercando di liberare suo cugino Chase dalla dipendenza da eroina. Benton accetta di uscire con la Corday. E, insieme, passano una serata molto divertente, durante la quale Benton, per la prima volta in vita sua, si ubriaca. Carol è di turno in ambulanza, con Greg Powell. Fra i due nasce un certo feeling e si baciano. Intanto Ross, a casa, la sta aspettando. Carol si presenta a notte inoltrata e gli racconta del bacio. Doug, deluso e infuriato, se ne va, sbattendo la porta.

 

 

Il capitano e il Dr. Greene

Viene catturato lo stupratore. Si tratta di un giovane di 19 anni che, durante la sua ultima aggressione, ferisce a morte una guardia giurata e rimane anch'egli ferito. L'ospedale è a corto di sangue. Carter, invece di usare le poche sacche a disposizione per salvare il giovane delinquente, preferisce ricorrere ad un'autotrasfusione. Tale scelta viene fortemente criticata da Anna. La Corday propone a Benton di avviare una relazione, ma l'uomo non accetta. Cynthia vorrebbe trasferirsi a casa di Greene, ma quest'ultimo invece le propone di pagare il suo affitto. L'infortunio alla gamba della madre costringe il dr. Greene a volare a casa. Tuttavia, ciò che lo preoccupa non è tanto la gamba, ma lo stato depressivo della madre stessa. Non vuole accettare che lei dia segni di demenza. Anche il vecchio genitore di Greene è malato: soffre di enfisema e, a causa di una crisi respiratoria, viene ricoverato in ospedale. Il dr. Greene nel frattempo aiuta i medici dell'ospedale dove è ricoverato il padre a curare l'equipaggio di un elicottero militare schiantatosi al suolo. Greene padre, ripresosi dalla crisi, conforta il pilota dell'elicottero. Padre e figlio provano una reciproca ammirazione per l'aiuto che riescono a dare in questa emergenza. Un'esplosione in un deposito di materiali chimici riempie il Pronto soccorso di operai feriti. Molti di loro hanno addosso tracce di benzene. L'ospedale è pieno di esalazioni tossiche. Scatta l'emergenza... Il caos è totale. La dottoressa Weaver sviene. Nessuno sembra in grado di affrontare la situazione. Ma per fortuna c'è Carter

 

 

Chase, ultimo atto

La relazione tra Greene e Cynthia è in crisi. Il suicidio di un fumatore affetto da cancro al polmone, convince Greene a smettere di fumare. Un bambino di otto anni avvelena il fratellino. Il dr. Ross ha il sospetto che il ragazzo abbia subito violenze da parte del patrigno. Il dr. Benton visita il museo di storia naturale con la dottoressa Corday. Sei drogati da eroina vengono portati al Pronto Soccorso. Il dr. Greene riconosce in uno di essi Chase, il cugino del dr. Carter. I cui nonni sono furiosi perché ha taciuto loro la tossicodipendenza del nipote. Il dr. Morgenstern, ripresosi dall'attacco cardiaco torna al lavoro. Ma non è in grado di portare a termine un intervento chirurgico. Un marito spaventato conduce la moglie incinta in ospedale. La dottoressa Del Amico prescrive alla donna dei medicinali contro la nausea e il vomito. Ma la donna rifiuta di prenderle temendo di nuocere alla vita del nascituro. Carter fa visita al cugino Chase, che non ha ancora riacquistato l'uso della parola. Viene portato al Pronto Soccorso il dr. Swanson, un patologo ex insegnante del dr. Morgenstern. Questi, sottopone ad intervento il suo ex insegnante, ma qualcosa va storta. Temendo per la vita del paziente, il dr. Benton, spinto da parte di Morgenstern, continua l'intervento. Ma il vecchio professore muore. Scott, il figlio del dr. Anspaugh, necessita di un trapianto di midollo osseo, ma non si trova un donatore compatibile. La nonna di Carter blocca il fondo fiduciario lasciando il nipote senza soldi.

 

 

Il padre di Molly

Alcuni estremisti hanno fatto saltare una clinica in cui si praticano aborti. Il Pronto Soccorso del policlinico si riempie di persone ferite nell'esplosione. La dottoressa Del Amico dovrebbe completare un aborto rimasto a metà su una paziente ferita, ma entra in crisi. La commissione d'inchiesta per la morte di Swanson sospende dal lavoro Benton in attesa dello svolgimento delle indagini e Morgenstern ha una crisi di coscienza. Decide così di dimettersi. Un uomo colpito da un getto di acido fluoridrico viene portato al Pronto Soccorso. La diagnosi è infausta. Non esiste la cura per le ustioni provocate da quell'acido. La morte avverrà inevitabilmente entro dodici ore. Carter trascorre il suo turno di guardia al capezzale del morente, in impotente attesa. Nello stesso tempo si riavvicina a sua nonna, che è andata in ospedale per invitarlo al compleanno del nonno. Romano si dichiara alla Corday, ma riceve un garbato rifiuto...

 

Follia omicida

Il dr. Rocher, ex fidanzato della dottoressa Del Amico, effettua un'indagine sul funzionamento dell'ospedale. Una donna che fa prediche sul Vangelo in Tv si serve del Pronto Soccorso per ottenere denaro. Il dr. Ross e la Hathaway rischiano il posto perché senza il consenso della madre sottopongono a disintossicazione un bambino di sei mesi. Il piccolo curato dal dr. Ross si ristabilisce. Tuttavia il giovane medico rischia ugualmente il licenziamento. Una moglie deve decidere se mantenere in vita il marito, malato terminale in coma. O autorizzare un intervento che risveglierà l'uomo, ma non gli salverà la vita. L'intera équipe del Pronto Soccorso si prodiga febbrilmente per salvare i membri di una famiglia, feriti da colpi di arma da fuoco.

 

 

Nuove conoscenze

Dopo averci pensato a lungo, il dr. Carter decide di chiedere di essere retribuito per il lavoro svolto in ospedale. Nel frattempo continua a collaborare come supervisore degli studenti.
Green valuta seriamente l'offerta di ricoprire il ruolo di Direttore Medico in qualità di Responsabile delle Emergenze.
Charles Corday, padre di Lizzie, va a trovare la figlia. L'uomo spera di convincerla a tornare con lui in patria per lavorare al suo fianco. Ma la donna ha già deciso: a costo di ricominciare tutto da capo resterà a Chicago.
Termina il periodo di sospensione di Ross. Il dr. Benton scopre che il piccolo Reese ha problemi all'udito.

 

 

Gioie e dolori per il Dr. Ross

Il Dr. Ross viene nominato responsabile del reparto di pediatria del pronto soccorso. La Weaver, che aveva osteggiato in ogni modo questa nomina, non approva la scelta. Il Dr. Green, dopo uno scontro con la donna, decide di accettare l'invito di Anspaugh a far parte della commissione che selezionerà il successore di Morgenstern. Il suo intento è quello di potersi opporre all'incarico di Kerry Weaver. Elizabeth è al suo primo giorno da tirocinante. La ragazza é convinta che sarà una pura formalità, ma Dale, a cui è affidata, la utilizza pienamente. Il Dr. Ross si sta impegnando per riuscire a predisporre l'apertura del pronto soccorso pediatrico, prevista per il giorno seguente. Nel frattempo continua anche il proprio impegno di medico, occupandosi della piccola Dana, a cui deve essere amputata una gamba. Il giovane medico ha anche un'altra preoccupazione: Carol ha un ritardo nel ciclo e potrebbe essere incinta.
Lucy deve ritrovare un cadavere sparito da un ascensore... e dovrà confessare a Carter di non essere ancora capace di fare le endovenose. La Dr. Weaver è emozionata per il colloquio per il posto di primario di medicina d'urgenza. Il colloquio sembra andare benissimo.

 

 

Festa in maschera

La sera di Halloween e il pronto soccorso pediatrico del Dr. Ross, al suo primo giorno di apertura, si trova ad accogliere una gran quantità di bambini, vittime di piccoli e grandi incidenti provocati in qualche modo dalla festa.
Carter ha l'incarico di sorvegliare il party degli studenti di medicina, ma, dovendo preparare una relazione molto importante, lascia l'incarico a Lucy. La festa però degenera e due ragazzi finiscono all'ospedale per un'overdose di ecstasy. Il Dr. Benton non ama mettersi in maschera, ma per accontentare Elizabeth, indossa i panni dell'eroe della sua infanzia: il detective Shaft, il protagonista della famosa serie televisiva degli anni '70.
Il Dr. Green scopre che la sua ex moglie e sua figlia si trasferiscono a Saint Louis, ma non ne rimane troppo colpito. La Dr. Weaver, invece, apprende con stupore di non essere stata nominata primario del reparto di medicina d'urgenza. Al suo posto è stato scelto il dottor Litvak di New York. Green salva un ragazzino ferito in mezzo alla strada e fa di tutto perché smetta di prostituirsi e si curi.
La dottoressa Jackson, sordomuta, consiglia a Benton di insegnare al figlio Barry la lingua dei segni e di farlo crescere insieme ad altri bambini sordi. Il medico, però, non è d'accordo. Intanto due fratelli, durante un incidente avvenuto su un camion, vengono travolti da decine di barattoli di colla. Rimangono incollati l'uno all'altro, e uno di loro è gravemente ferito, ma i medici hanno difficoltà ad affrontare il caso perché rimangono incollati a loro volta.

 

 

Piccoli e grandi problemi

All'E.R. ci sono delle incomprensioni. Carter deve valutare Lucy, ma quando scopre che la ragazza è seccata per il suo comportamento poco amichevole, la affronta e le chiede di completare lei stessa il suo modulo di valutazione. Lucy, dopo averlo fatto, lo consegna a Green, che consiglia ai due ragazzi di chiarirsi definitivamente.
Il rapporto fra Benton e la Corday si sta progressivamente deteriorando. Peter si assenta dall'ospedale per incontrare un nuovo otorino per il figlio, lasciando il reparto in mano a Elizabeth, che stanca per un turno massacrante, somministra una dose letale di magnesio a un paziente. L'uomo viene salvato a fatica. E i due medici sono aspramente ripresi da Anspaugh. Carol non riesce a concepire un bambino, anche se le sue analisi non evidenziano alcuna disfunzione. La ragazza è sempre più convinta di non poter avere figli. Green, dopo una giornata di lavoro con i paramedici, reagisce istericamente ad uno scherzo, dimostrando di convivere con un altissimo grado di stress. Kerry cerca di dimenticare la delusione per il suo mancato incarico buttandosi a capofitto nel suo studio di toracotomia. Corinna, una bambina che ha riportato una lesione alla milza a seguito di un incidente stradale, viene accompagnata al pronto soccorso dal padre, lievemente ferito a sua volta. Dai primi accertamenti risulta che il gruppo sanguigno delle piccola paziente è rarissimo e non è possibile operarla perché non si riesce a trovare il sangue compatibile necessario per farle una trasfusione. Il padre di Corinna ha il suo stesso gruppo sanguigno e potrebbe essere lui a donarle il sangue. Ma l'uomo è misteriosamente scomparso...

 

 

Cento bottiglie di birra

Un bambino investito da un'auto pirata viene portato al pronto soccorso. Poco dopo, l'amico con cui il piccolo si trovava al momento dell'incidente viene trovato dalla polizia ferito da un colpo d'arma da fuoco. Carol, cercando tra gli effetti personali di Wilson, la vittima dell'investimento, trova dei proiettili. Il bambino le confessa di essere stato lui a sparare al suo amico. Carter viene incaricato di occuparsi della festa di compleanno di Ruth Johnson, giunta all'invidiabile traguardo dei cent'anni. Ruth è nata proprio al policlinico, un secolo prima. È la vigilia di Natale e Carter tenta di rianimare un diciottenne vittima di un'emorragia cerebrale, sperando in un miracolo. Il cuore del giovane riprende a battere, ma è cerebralmente morto. Il miracolo di Natale sembra rimanere incompiuto... ma al pronto soccorso arriva una ragazza in fin di vita che ha bisogno di un trapianto di fegato e che ha lo stesso gruppo sanguigno del ragazzo.
Il Dr. Romano deve andare ad una cena in compagnia di Elisabeth, che però, all'ultimo momento, preferisce mangiare con un simpatico paziente. Benton, data l'irreperibilità di Romano, inizia da solo un'operazione d'urgenza. Il medico torna in ospedale nel bel mezzo dell'operazione in evidente stato di ubriachezza e ha un violento scontro con Peter.
Il lavoro di riorganizzazione delle cartelle cliniche voluta dalla Dr. Lee carica Jerry di lavoro, così quando cerca di far notare che la dottoressa si comporta in modo strano, tutti pensano che sia solo una ripicca. Ma effettivamente la Lee fa delle cose strane... ha rubato i guanti e il camice del Dr. Greene, per il quale ha un debole.

 

 

Per qualche piccola bugia

Il Dr. Green ha dei sospetti sull'identità di Amanda, che da tempo si comporta in modo strano. Una volta smascherata, la donna lo chiude a chiave in una stanza e fugge. Si scopre che in realtà la dottoressa Lee è una mitomane, senza neppure una laurea. Al pronto soccorso arrivano due vittime di un incidente, un ragazzo e una donna in avanzato stato di gravidanza. L'incidente è stato provocato dal marito della gestante, che guidava ad altissima velocità per portare la moglie in travaglio all'ospedale. Jeanie accetta di uscire con un agente che la corteggia. Mentre il Dr. Green riceve un'offerta di lavoro dalla NASA. Benton opera di appendicite la nipote della dottoressa Parks e si avvicina sempre più al mondo dei sordomuti, decidendo di insegnare al piccolo Reese la prima parola con il linguaggio dei gesti. La signora Abbott porta all'ER il figlio Ricky, affetto da una gravissima malattia genetica. Il bambino soffre molto e Doug Ross decide di somministrargli un nuovo farmaco contro il dolore. Il medicinale serve in realtà per i traumi da frattura ed è ancora oggetto di una sperimentazione diretta da Green. Per questo motivo l'antidolorifico non potrebbe essere utilizzato e quando Mark lo scopre, per Ross iniziano i problemi...

 

 

Un sottile ricatto

Il Dr. Romano riesce a convincere Elizabeth Corday a non testimoniare nell'inchiesta sulle sue presunte molestie sessuali a Maggie Doyle, minacciandola di rivelare a Anspaugh i suoi trascorsi con Peter Benton che, suo supervisore, rischierebbe il licenziamento. Mark Green visita Mobalage, un addetto alle pulizie nigeriano, che accusa violenti dolori alla schiena. In realtà il ragazzo ha ben altro: è impotente e ha terribili bruciature su tutto il corpo, ma non vuole parlare della loro origine. Il Dr. Ross e Carol riescono a procurarsi un apparecchiatura per la somministrazione di un nuovo tipo di analgesico a Ricky, il figlio di Joy Abbot. In questo modo il bambino potrà trascorrere con la famiglia le sue ultime ore di vita. Carol decide di far compagnia al piccolo nella sua ultima notte di ospedale e, dopo qualche esitazione, anche Doug la raggiunge. Ross di fronte alle suppliche della madre di Ricky, rivela alla donna il codice di accesso al macchinario per la somministrazione degli analgesici e le spiega come somministrare al figlio agonizzante una dose letale di medicinale. Poche ore dopo il bambino arriva in ospedale privo di vita. La rianimazione voluta dal padre non ha alcun esito e il signor Abbot denuncia il Dr. Ross per omicidio. L'E.R. viene assediato dalla polizia. Mark e Kerry scoprono che Doug ha violato il progetto di somministrazione dei narcotici e lo riferiscono a Anspough per sollevarsi da qualsiasi responsabilità. Il primario promette severi provvedimenti disciplinari, chiudendo l'ambulatorio pediatrico e relegando Ross al lavoro d'ufficio. Tutti i colleghi di Doug gli voltano le spalle, tranne Jeanie che mostra di capire le ragioni dell'amico. Ross cerca di chiarirsi con Mark, ma la loro amicizia è definitivamente incrinata, tanto che quando serve un medico per un incidente in cui sono rimasti coinvolti molti bambini, il Dr. Green ordina a Doug di rimanere al Pronto Soccorso. Il pediatra, incurante dell'ammonizione, prende la sua macchina, sbandando sul ghiaccio e sbattendo violentemente contro un palo.
Lucy, durante un esercizio di Tae-Bo, colpisce violentemente Carter al torace. Mentre lo visita incrocia il suo sguardo e i due si baciano. Un attimo dopo vengono scoperti dalla Marquez che sparge la voce tra i colleghi.

 

Un'altra realtà

Green soccorre alcuni bambini coinvolti in un incidente stradale e li accompagna al Pronto soccorso. Molti casi sono disperati e la mole di lavoro rende l'E.R. incandescente. Il personale deve reggere ritmi altissimi, facendo anche degli straordinari. Jeanie, ferita durante l'incidente con il Dr. Ross, viene ricoverata in ospedale. Da una Tac addominale Benton e la Weaver scoprono che potrebbe avere l'epatite C. Kubby, la moglie di Mobalage, l'inserviente del Pronto soccorso curato da Mark Green, si presenta allo staff medico molto agitata per l'operazione che l'uomo deve sostenere. Parlando con Carol, le rivela che in Nigeria, ai tempi della fuga del marito dissidente, era stata violentata, ma non l'aveva mai detto al compagno. La capoinfermiera la esorta a farlo, ma qualche ora dopo i paramedici la riportano al Pronto soccorso gravemente ferita dalla furia del marito. Doug è ai ferri corti con tutti. Stanco della situazione, decide di dimettersi e di trasferirsi nel nord ovest degli Stati Uniti. Chiede a Carol di seguirlo, ma lei con dolore rifiuta. Peter Benton viene mandato per due settimane a LaVerne, un minuscolo centro del Missisipi in cui c'è bisogno urgentemente di un medico sostitutivo.
Si tratta di una cittadina in cui sono ancora fortemente presenti i retaggi del razzismo. La diffidenza dei pazienti bianchi è altissima e non è facile riuscire a conquistarsi la loro fiducia, facendogli dimenticare il colore della propria pelle.

 

Ferite aperte

Durante il turno di notte, la dottoressa Weaver cura la distorsione al ginocchio di Kornberg, una stella del wrestling. La presenza del campione mette in subbuglio l'ospedale. La donna si sforza di difendere la privacy del lottatore, ma l'uomo sembra disponibile con tutti e rassegnato al suo destino di celebrità.
Lucy si occupa di un'anziana donna cinese a cui il figlio ha preferito non dire che è malata di cancro.
Carter è di turno in ambulanza e durante il movimentato recupero di un padrone di casa aggredito dagli inquilini inferociti, investe un ragazzo. Poche ore dopo qualcuno spara all'autista dell'ambulanza, convinto che sia lui l'investitore. Nonostante gli sforzi di Carter e di tutto lo staff del pronto soccorso, per il paramedico non c'è nulla da fare.
Jeanie è convinta che sua marito le abbia trasmesso l'epatite C, ma Al risulta negativo al test.
Carol soffre per la partenza di Ross. Ha un terribile mal di testa che le procura molto disagio. Mark tenta di curarla, ma Carol in realtà è incinta. Mobalage, per restare negli Stati Uniti, è costretto a rilasciare una dichiarazione giurata nella quale descrive le torture subite in Nigeria, ma non si ricorda più nulla.
La Weaver cerca una stanza in terapia intensiva per l'anziana donna che gli è stata presentata come sua madre, anche se la donna ha firmato una dichiarazione contro l'accanimento terapeutico.
Coco, una giovane schizofrenica, ha partorito un bambino per strada e ha paura che gli venga tolto.
Elizabeth Corday racconta a Benton di voler partecipare alla selezione per una borsa di studio. Quando scopre che Peter a sua volta vuole concorrere per ottenerla, reagisce malamente.

 

Energia

Carter deve occuparsi di Antoine, uno studente liceale che si reca all'ER per seguire una sorta di corso integrativo.
Carol è preoccupata e confida a Mark Green di aspettare un bambino da Ross. L'amico la consola, ma la spinge a prendere una decisione.
Lucy prende a cuore il caso di Seth un bambino difficile, passato da una famiglia adottiva all'altra in pochi mesi.
Benton e Elizabeth sono in competizione per la borsa di studio in medicina d'urgenza. E il loro rapporto comincia ad incrinarsi. A Chicago un violento temporale provoca un black out. Anche il Policlinico viene coinvolto dall'emergenza energetica e per i medici non è facile occuparsi dei malati senza poter utilizzare luce ed elettricità.
I pazienti da curare sono molti, ma per il Pronto Soccorso si aggira un maniaco sessuale, che complica ulteriormente l'operato dei sanitari...
Il generatore ausiliario entra in funzione, ma dopo pochi istanti si guasta nuovamente. E i medici devono operare e assistere i casi più disperati al buio.

 

Rivelazioni

Cherry trova un bambino abbandonato per strada. Dalle analisi il piccolo risulta positivo agli oppiacei e ha uno shunt inserito nel corpo. Carol si attiva per rintracciare il medico curante. Quando lo trova, scopre che il piccolo era stato rapito tre settimane prima e che sono stati gli stessi rapitori ad abbandonarlo per strada. Il rapporto fra Carter e Lucy è sempre più conflittuale, soprattutto dopo che la ragazza si presenta al lavoro molto nervosa e, inevitabilmente, sbaglia tutto.
Carter nel frattempo ha un vivace scontro con Antoine, che arriva al Pronto Soccorso massacrato da un teppista della strada. L'ultimo diverbio con Lucy, però, gli fa capire che deve accettare il ragazzo così com'è, senza cercare di cambiarlo.
All'ER si sparge la voce che Carol è in attesa di due gemelli. Per starle vicino tutto lo staff le organizza una festa a sorpresa. Carla comunica a Peter di essersi sposata con Roger. I due si devono trasferire in Germania e hanno intenzione di portare con sé il piccolo Reese. Peter, approfittando dell'assenza di Carla, prende il figlio di nascosto e se lo porta a casa. La storia fra Mark e Elizabeth sta diventando sempre più importante. Lei è nervosa, ma Mark le confessa di non voler perdere l'occasione di costruire con lei qualcosa di importante e Elizabeth si lascia convincere. Una donna viene ricoverata al policlinico con un proiettile nel torace. È scortata da un gruppo di agenti federali arroganti e invadenti nei confronti del personale del Pronto soccorso.
Nella stessa giornata due fratelli vengono ricoverati in seguito a un incidente. La ragazza rischia di rimanere paralizzata, mentre il ragazzo è in pericolo di vita. La borsa di studio in chirurgia d'urgenza viene assegnata a Benton. Carol manda un fax a Ross in cui gli comunica che sarà presto padre.

 

Benedizioni

Carol scampa per miracolo ad un incidente e si attiva insieme ai colleghi per salvare i feriti in Pronto Soccorso. Lega subito con un turnista appena arrivato, Luka Kovac, che a suo giudizio si dimostra un valido medico.
Kerry e Mark scoprono che Anspaugh vuole dimettersi da responsabile del personale e che proporrà Romano in sostituzione. Durante un meeting, Mark parla fuori dai denti, osteggiando Romano, mentre Kerry, all'ultimo minuto, si schiera dalla sua parte. Romano la premierà affidandole definitivamente l'incarico di responsabile delle Emergenze.

Mentre la Corday cerca di sfuggire a Romano sottoponendosi ad un colloquio con un luminare di un altro ospedale, Benton è alle prese con l'arbitrato per l'affidamento del figlio.
Carter incontra l'ex moglie di suo cugino, Elaine, e fra i due nasce un'immediata simpatia.
Il dottor Greene, tornato in ospedale dopo la sepoltura della madre, deve subito affrontare un caso che mette a dura prova il suo equilibrio.
Benton continua la battaglia legale con Carla, che vuole portargli via Reese. Durante una lite con la donna, ha la spiacevole rivelazione che il piccolo Reese potrebbe anche non essere figlio suo.

 

L'invidia di Greene

Il dottor Gabriel Lawrence, al suo arrivo in ospedale, dà immediatamente dimostrazione di possedere un grande spirito d'iniziativa. Ma questo comportamento predispone Mark Greene a un atteggiamento pregiudiziale nei suoi confronti. Quasi di diffidenza, o forse d'invidia.
Intanto si susseguono le emozioni nell'ospedale più famoso del mondo: un giovane riconosce il suo aggressore in un sedicente cugino andato a fargli visita, con l'intervento della sicurezza si scatena addirittura un conflitto a fuoco; la dottoressa Corday anticipa la mastectomia di Elaine, ma la paziente è assalita da mille dubbi, da mille timori; Loren dice di essere caduta da una scaletta, ma ha anche due costole rinsaldate, si sospetta che sia il marito l'artefice della ferita della donna. Infine: Jeanie e Reggie si sposano con il piccolo Carlos tra le braccia: in attesa dell'affidamento definitivo del bambino cominciano a comprare pannolini...

 

Un tragico scherzo

Durante un esperimento scientifico, in un liceo si verifica un'esplosione che provoca gravi danni fisici per insegnante ed allievi. Lo staff del County Hospital si mette subito all'opera.
La Hathaway convince Meg Corwin, una tossicodipendente incinta, a farsi ricoverare nel programma di disintossicazione. Purtroppo, Meg sparisce improvvisamente dall'ospedale.
Elaine, per timore di essere compatita, cerca di rompere i rapporti con Carter il quale, invece, vuole starle accanto e darle il proprio amore.
Tra i tanti pazienti che affollano i corridoi dell'ospedale, anche un medico malato di Alzheimer precoce, impersonato dall'attore Alan Alda.

 

Pranzo del ringraziamento

Carter ottiene nuove responsabilità amministrative. A causa di una grave carenza di sangue tipo 0 positivo, si trova costretto a donare il suo sangue. Elizabeth Corday salva la vita di uno stupratore assassino, non senza qualche problema di coscienza. Lily, per colpa della sua impulsività, ha un piccolo scontro con la dottoressa Finch. Il dottor Lawrence, affetto da un disturbo neurologico, è costretto a lasciare la professione, e Kerry Weaver propone al dottor Kovac di entrare nell'organico del Pronto Soccorso.
Greene porta sua figlia e suo padre a casa della Corday per il pranzo del Ringraziamento. Nel frattempo Carol viene portata dal dottor Kovac in ospedale. Il momento del parto si avvicina...

 

Millennium Bag

Carol Hathaway è preoccupata perché una delle sue gemelline ha una febbre molto alta.
Lucy Knight ha una giovane paziente - Valerie Page - in lista per un trapianto cardiaco. L'unico in grado di realizzarlo è il dottor Romano che però è a casa per le feste di fine anno.
La dottoressa Cleo Finch trattiene in ospedale il giovanissimo Chad per problemi di alcolismo.
Elizabeth Corday deve seguire l'etica professionale e convincere un suo paziente - un certo Rollins, stupratore ed omicida - ad operarsi immediatamente per evitare un ictus cerebrale.
La dottoressa Jing-Mei Chen torna al County Hospital, mostrando subito le sue capacità mediche, ma anche combinando una serie di guai con i suoi nuovi pazienti.
La polizia scopre che Rollins ha ucciso un'altra donna e chiede collaborazione ad Elizabeth Corday per farsi svelare i particolari dell'omicidio.
Il dottor Dave Malucci diagnostica un tumore avanzato al piccolo Jason di 11 anni.
Luka Kovac cerca di aiutare due fratelli sbandati, rimasti feriti in un incendio provocato dal più piccolo dei due - Jake - sebbene la Weaver abbia già avvertito i centri sociali affinché provvedano alla loro immediata separazione.
Mark Greene propone al padre di andare a vivere con lui a Chicago.

 

Una giornata tipo

Fuori nevica e in ospedale manca l'acqua. Tra le urgenze, una giovane cardiopatica in attesa di trapianto, un giocatore di hockey gay che ha problemi col compagno ed un acrobata del circo caduto da venti metri.
Tre bambini con diverse storie hanno seri problemi: il tredicenne Darnel Smith è affetto da distrofia muscolare; il suo compagno di scuola Marty si inietta ormoni della crescita per non rimanere basso; il piccolo Conner ha fortissimi dolori nonostante i ripetuti interventi.
Il signor Clayton, in fin di vita, chiede che i suoi soldi - circa 180 dollari - vengano regalati agli homeless della città.
L'ipocondriaco Spencer ha un attacco di cuore e coglie di sorpresa tutto lo staff.
Una bambina dal viso deturpato viene operata...

 

Destini incrociati

Mark ed Elizabeth vanno a cena fuori con Isabelle Corday e David Greene, i quali stabiliscono subito un feeling reciproco.
Abby si lascia coinvolgere da un'anziana signora che vuole morire, dopo la perdita del marito: contro il parere di Carter, Abby la sottopone ad una terapia che le peggiora le condizioni.
Una famiglia è coinvolta in un grave incidente: sopravvivono solo i figli.
Lucy ricovera un paziente con una forte emicrania: Carter la invita a trasferirlo in Psichiatria. In un momento di calma, il ragazzo accoltella alle spalle sia Carter che Lucy, entrambi a terra con gravi ferite ...

 

La vita continua

Il dottor Kovac soccorre una bambina investita da un pirata della strada. Elizabeth Corday apprende con costernazione che sua madre e David Greene hanno intrecciato una relazione. Carter si riprende faticosamente dall'operazione e riceve la visita della madre di Lucy. Il padre di Greene viene ricoverato al policlinico, ma rifiuta di sottoporsi alle cure.
La Corday e Greene sono in forte disaccordo su un paziente cerebralmente morto.
Una bambina messicana di sei mesi muore per le anfetamine assimilata attraverso il latte materno.
Benton e Cleo escono insieme.

 

Il coraggio di Kerry

Mark litiga con Elizabeth che vuole aiutare David Greene ad entrare in una casa di riposo. La Weaver viene sospesa da Romano per aver disatteso i suoi ordini. Il dottor Kovac si scontra con Elizabeth la quale dichiara idoneo al trapianto un ragazzo cocainomane. Cleo e il dottor Benton discutono per via di una ricetta illegibile.
Il pensiero di Lucy rende Carter nervoso e teso. Mentre Kovac lega sempre più con Carol Hathaway, Cleo, non seguendo i consigli della Corday, si rivolge a Benton per un consulto chirurgico. Per un errore di laboratorio, il signor Fazio - ricoverato per una banale caduta sul lavoro - risulta essere affetto da leucemia ...
La dottoressa Abby Lockhart prende in cura Lynn, una giovane madre in attesa del sesto figlio, ma intenzionata ad abortire ...

 

Presenze ed assenze

Il padre di Mark - David Greene - oltre una sospetta polmonite, soffre di nostalgia per il mare. La piccola Delia, vittima di un incidente automobilistico, è affetta da leucemia: solo un trapianto di midollo osseo può salvarle la vita. Unica donatrice compatibile risulta la sorellastra Jessamyn. I signori Warren ed Eileen chiedono di prolungare ad oltranza la vita dell'anziana madre di uno dei due. Hathaway si fa accompagnare da Kovac per l'acquisto di una macchina usata: i due si scambiano confidenze e segreti di famiglia.
Il rendimento di Carol sul lavoro sta peggiorando. Carter compie un intervento molto pericoloso, malgrado l'opposizione di tutti. Il padre di Greene...

 

Un dolce dolore

Una malata terminale non vuole accanimenti terapeutici e lotta per avere il diritto di raggiungere a Seattle il suo ex fidanzato e di ravvedersi dopo una diagnosi sbagliata.
Carter si chiude a riccio e comincia ad avere seri problemi con gli altri e con se stesso...
Mark perde il padre, ma non trova il tempo per seppellirlo.
Due bambine sono costrette a vivere in prima persona il dramma della morte...

 

Un giorno di maggio

Benton e la Corday operano un ragazzino di undici anni gravemente ferito da alcuni rapinatori...
Abby sorprende Carter mentre si inietta una dose di antidolorifico, senza alcuna prescrizione medica. Dell'episodio viene informato Greene che convoca Carter e la Weaver per un colloquio. Dopo uno scontro iniziale, Greene decide di affidare a Carter un lavoro d'ufficio, per salvaguardare l'incolumità dei pazienti del Pronto Soccorso...

 

La sfida di Carter

Carter si ricovera in una clinica per disintossicarsi.
Un giocatore di football giunge al pronto soccorso, dopo aver subito un colpo al torace: affidato alle cure di Green e della Corday, la situazione precipita mettendo in pericolo la vita del giovane atleta.
Benton ottiene da Romano la promessa di far parte della sua equipe.
Una giovane madre dà alla luce un bambino prematuro...
Il dottor Romano vuole trasferire altrove un paziente povero, perchè l'assistenza tarda nei rimborsi

 

Pronto soccorso galattico

Carter ritorna al lavoro anche se, per il momento, deve occuparsi solo di casi minori.
Benton e Romano sono ai ferri corti tanto che c'è aria di licenziamento...
Un crollo durante una convention di fantascienza fa in modo che il Pronto Soccorso si riempia di feriti, stranamente conciati con abiti particolari.
Il giovane Malucci indaga sulla gravidanza di Chen, per conoscere la paternità del nascituro...

 

Marcia indietro

Dopo il licenziamento, Benton tenta di farsi assumere altrove e accetta un'offerta di lavoro a Philadelphia. La sua ex, Carla, minaccia di fargli togliere l'affidamento del figlio qualora accettasse di trasferirsi in un'altra città. Benton è costretto a tornare dal dottor Romano e firmare un contratto per un incarico giornaliero.
Il ritorno di Carter al Pronto Soccorso si fa subito movimentato: salva la vita ad una ragazza.
Il dottor Kovac ed Abby vengono aggrediti da un rapinatore e la situazione si fa pericolosa per entrambi...

 

Coraggio Mark

Distrutto dalla mancanza di sonno, Carter viene richiamato al Pronto Soccorso per assistere al parto di Chen, indecisa sul tenersi o meno il nascituro. Finch e Benton hanno problemi a tenere Kynesha a casa. Il dottor Greene e la Corday attendono un altro parere medico sull'entità del tumore cerebrale di Mark.
Dan Harris e il figlio Paul hanno un incidente con l'automobile. Il giovane si riprende con una gamba fratturata, mentre il padre rischia di morire per infarto. Mark Greene viene sottoposto ad un delicato intervento per l'asportazione del tumore.

 

La resa

Il dottor Kovac deve curare il vescovo Stewart, vittima di un grave incidente. Entrambi hanno, così, la possibilità di confrontarsi sulle proprie convinzioni religiose. Abby viene a conoscenza dei nuovi problemi di droga che affliggono Carter, e vuole spingerlo a parlarne con la Weaver, che, nel frattempo, scopre di provare ambigui sentimenti verso Kim Lagaspi.
La dottoressa Corday viene assalita da una crisi di insicurezza durante un intervento chirurgico. Marc Greene torna a lavoro, ma non sembra più lo stesso...

 

E così sia

Tre pazienti - ciascuno a modo suo e per ragioni differenti - scelgono di vivere la loro vita nel modo a loro più congeniale, rischiando di morire prima del previsto. Dei tre, un ragazzo di sedici anni è costretto a subire la volontà degli adulti che non accettano la sua presa di posizione...

 

La vita e l'amore

Tre pazienti - ciascuno a modo suo e per ragioni differenti - scelgono di vivere la loro vita nel modo a loro più congeniale, rischiando di morire prima del previsto. Dei tre, un ragazzo di sedici anni è costretto a subire la volontà degli adulti che non accettano la sua presa di posizione...

 

Il matrimonio

Al pronto soccorso arriva uno scuolabus pieno di studenti intossicati da esalazioni dall'origine imprecisata. La Cordey decide così che è giunto il momento di prendere il congedo maternità e di dedicarsi completamente ai preparativi del matrimonio.
Nel frattempo il dottor Benton tenta di salvare un'anziana signora affetta da demenza senile.
Arriva il giorno delle nozze. Elizabeth e Mark devono incontrarsi in chiesa per sposarsi. Ma il destino combina uno scherzetto ai futuri marito e moglie. A causa di un violento acquazzone Greene arriva in ritardo, facendo stare in ansia la povera Elizabeth.

 

Una vita nuova

Maggy - la madre di Abby - si rinchiude nella stanza di un motel, in preda ad una crisi depressiva. Contro il parere di Kovac, la dottoressa decide di andare a prendere la madre e riportarla a Chicago. Carter si offre di accompagnarla e litiga seriamente con Rena. Dopo un viaggio difficile, i due si accorgono che Maggie è priva di conoscenza per aver ingerito un'intera scatola di antistaminici...
Il dottor Benton è alle prese con vari ragazzi infortunatisi durante le prove di ammissione alle confraternite studentesche.
Elizabeth partorisce una femminuccia di nome Ella.

 

Paura per i Greene

La madre di Abbie decide di tornare a casa. Insieme partecipano ad una seduta terapeutica per cercare di ricostruire un rapporto.
Uno psicopatico prende di mira Elizabeth e Marc. L'uomo ha perso il figlio, che gli è stato sottratto dalle autorità ed affidato ad un istituto...

 

Un mestiere difficile

Le varie vicende di un’ unica giornata partono da quattro punti di vista diversi per poi riunirsi nel Pronto Soccorso. Vediamo infatti la dottoressa Weaver, dopo la rivelazione al dottor Romano sulla sua omosessualità; il dottor Greene e la dottoressa Corday, alle prese con gli orari impossibili di lavoro da far conciliare con la cura della figlioletta; il dottor Carter, che affronta il funerale del nonno, morto all’ improvviso, e rivede i suoi genitori; e quello del dottor Benton, anche lui preso contemporaneamente dal lavoro e dal figlioletto sordomuto. Nel Pronto Soccorso arrivano vari personaggi, tutti vittime di una rissa in un talk show. La cosa avrà risvolti tragici: i medici non riusciranno ad impedire ad una ragazza, vittima delle orribili bugie della madre raccontate in diretta televisiva, di suicidarsi. Nel frattempo, Abby, attraversando una crisi sentimentale con Luka, è combattuta tra il risolvere la crisi e il grande feeling che si ritrova ad avere con Carter. Alla fine, però, sentendosi fin troppo trascurata dal dottor Kovac, decide di lasciarlo. Mark Greene deve partecipare ad una conferenza per la morte dell’ uomo che aveva terrorizzato la sua famiglia: nessuno sa infatti che l’ uomo è morto perchè Greene non aveva usato il defibrillatore... Il dottor Benton, chiamato d’urgenza da un altro ospedale, apprende con sgomento della morte di Carla, la madre di suo figlio, in un incidente d’auto. Ora Reese, suo figlio, è solo. Allo stesso tempo, la dottoressa Ying Mei Chen e il dottor Dave Malucci si ritrovano ad avere un uomo in punto di morte. Ying Mei, dunque, promossa assistente anziano, in assenza di Kerry Weaver, deve prendere lei stessa una decisione in merito alla dubbiosa diagnosi di Dave. Alla fine, sollecitata dal tempo, inesorabile contro le speranze, acconsente ad una operazione: il risultato sarà catastrofico: il paziente muore. Per loro si aprono le porte di una brutta inchiesta. 

 

Arrivi e partenze

La dottoressa Susan Lewis, che aveva lasciato Chicago parecchio tempo prima per trasferirsi in California, rientra nella fredda cittadina natale con la speranza di riprendere a lavorare lì. La prima persona che va a trovare è Mark Greene, suo ultimo amore lasciato proprio per trasferirsi. Greene, ormai sposato con Elizabeth, propone a Susan, in nome della loro vecchia amicizia, di tornare a lavorare lì da loro. Nel frattempo, la dottoressa Weaver si sente in colpa per non esserci stata quando i due giovani medici erano stati in difficoltà ed avevano causato la morte di un paziente. Tuttavia in seguito a diversi attriti e discussioni col personale, il comportamento continuamente spavaldo e donnaiolo del dottor Malucci è la goccia che fa traboccare il vaso: Kerry lo licenzia in tronco. Le conseguenze di questo licenziamento e il clima di tensione creatosi anche con la dottoressa Chen portano alle dimissioni di quest’ultima. A questo punto il rientro di Susan Lewis è assolutamente necessario. La dottoressa Corday vive un momento di profonda crisi: deve occuparsi della bambina neonata, affrontare estenuanti operazioni di chirurgia e orari di lavoro massacranti, e allo stesso tempo deve cercare di inserire nella famiglia anche la ribella figlia adolescente di suo marito, che è andata a vivere con loro. La situazione si complica quando almeno quattro suoi pazienti muoiono in circostanze misteriose dopo esser stati operati. Il dottor Benton, rimasto solo con suo figlio Reese, attraversa anche lui un periodo difficilissimo: i continui ritmi di lavoro pesantissimi gli permettono di occuparsi del figlio solo in tempi ridottissimi, inoltre la sorella Jackie è ancora depressa per la morte del figlio Jesse, e non riesce ad occuparsi del nipote. L’ unico che può occuparsi un po’ del bambino è Roger, il marito della defunta Carla, il quale considera Reese suo figlio adottivo. Infine, Abbie Lockart, dopo aver lasciato il dottor Kovac, intensifica ancora di più la sua amicizia con il dottor Carter, ma si ritrova ad essere gelosa di Nicole, una bionda cameriera che sembra essere diventata la nuova compagna di Luka.

Domanda e offerta

Susan Lewis, al suo primo giorno di ritorno al pronto soccorso, ritrova il ritmo frenetico dei vecchi tempi, ma allo stesso tempo stenta a legare con alcuni nuovi personaggi del Pronto Soccorso: il dottor Kovac le sembra ostile, Abby indifferente e la Corday, forse gelosa del suo vecchio rapporto con il marito, (Greene) un po’ polemica e dura nei suoi confronti. Per Elizabeth, però, continua il lungo periodo di crisi: il dottor Romano le comunica infatti che c’è un’ inchiesta su di lei a causa della morte dei suoi pazienti. Il dottor Carter, nel frattempo, ha i primi problemi con la nonna, Millicent Carter, la quale, dopo la morte del marito, appare molto persa, distratta e spesso sviene. Per Carter, la nonna è un importantissimo punto di riferimento, dato che i suoi genitori sono sempre stati assenti per affari e non si sono quasi mai occupati di lui, delegando tutto all’ anziana nonna. Il dottor Benton, influenzato dalla sorella Jackie, diventa critico nei confronti di Roger, l’ “altro” padre di suo figlio, decide di non renderlo più partecipe della vita di Reese e gli proibisce di vederlo. Roger minaccia di rivolgersi al tribunale per l’ affidamento, insinuando il dubbio che Peter non sia il padre biologico del piccolo Reese. Abby cerca di capire se tra lei e Carter potrebbe succedere qualcosa, ma il giovane medico sembra molto confuso, anche per via dei problemi di sua nonna. Kerry Weaver vive sempre con gran dolore la sua diversità e la sua incapacità di crearsi delle amicizie all’ interno dell’ ambiente di lavoro. Inoltre è costantemente alla ricerca di indizi che le facciano ritrovare sua madre, che un tempo l’ aveva abbandonata: Kerry è tormentata dal desiderio di sapere se sua madre l’ aveva abbandonata a causa della sua malformazione fisica, handicap che la costringe ad usare una stampella. 

 

Dottor morte

Elizabeth Corday è decisa a scoprire la causa della morte dei suoi pazienti; pur non avendo prove concrete, riesce ad individuare nel dottor Babcock, l’ anestesista di Chirurgia, colui che causava la morte dei suoi pazienti: per la dottoressa infatti il medico praticava l’ eutanasia sui pazienti senza il loro consenso. Arriva nel frattempo al pronto soccorso Micheal Gallant, nuovo tirocinante che viene preso sotto la custodia del dottor Carter, quest’ ultimo però è ancora agitato per la situazione di cui è protagonista sua nonna: l’ anziana miliardaria è infatti vittima di svenimenti sempre più freqenti: si scoprirà dopo che è vittima di un morbo. Kerry Weaver in questo episodio si trova al centro di un caso disperato: deve riuscire a salvare una partoriente in una ambulanza isolata durante un violento temporale con violente scariche di provocate dalla caduta dei lampioni . Eroicamente infatti, insieme al giovane Gallant, si prodiga nel salvare la donna incinta e anche il figlio. Il dottor Benton, messo alle strette dall’ insinuazione di Roger, decide di fare il test del DNA per verificare se è il padre biologico di Reese. Scopre con grandissimo dolore l’ esito negativo del test, ma decide di portare avanti la sua battaglia perchè considera il bambino figlio suo a tutti gli effetti. La dottoressa Cleo Finch, la sua fidanzata, gli sta vicino, anche se è prossima a trasferirsi in un nuovo ospedale. Carter e la dottoressa Lewis, in un feeling sempre più crescente, si occupano insieme di alcuni casi: tra i tanti, quello d una giovane studentessa di medicina, Anna, che soffre di problemi psichici ed è autolesionista. Il dottor Greene e il dottor Kovac si prodigano invece nel cercare di salvare due fratellini annegati nel fiume. Il maggiore dei due si sente responsabile dell’ accaduto, anche per il fatto che i genitori gli hanno dato senza mezzi termini la colpa di tutto. Greene cerca dunque di consolarlo dandogli una lezione di vita: anche i genitori, senza rendersene conto, sbagliano. Il dottor Kovac ha i primi problemi con la sua nuova compagna, la francese Nicole. La ragazza infatti sembra comportarsi in modo strano. A notare ciò per prima è l’ infermiera Lockart. Abby infatti, forse ancora innamorata del suo ex, vede molto criticamente l’ assunzione della giovane francese nel pronto soccorso. La situazione sembra precipitare quando si scopre che la neoassunta è cleptomane, ha rubato alcuni oggetti degli altri dipendenti, inoltre rivela a Luka di essere incinta.

 

Il traguardo

La vicenda di questo episodio è incentrata per lo più sulle vicende del dottor Benton: la causa di affidamento del piccolo Reese, suo figlio, e le sue ultime settimane come chirurgo al Pronto Soccorso. La causa di affidamento si rivela infatti piuttosto agguerrita, e fino all’ ultimo il giudice rimane indeciso. Solo la promessa di Peter di cambiare orari di lavoro, rendendoli più flessibili, possono volgere la situazione a suo favore, ed è questo che il medico riesce a realizzare: si fa assumere in un altro ospedale, quello dove lavora Cleo, l’ unico che gli permette di avere orari di lavoro ridotti per stare di più con suo figlio, dato che il dottor Romano si era rifiutato di offrirglieli. Grazie a questo espediente, dunque Benton vince la causa. Reese è suo, solo suo. Nel frattempo al Pronto Soccorso comincia con un timido bacio una possibile storia tra Carter e Susan Lewis, mentre Kerry Weaver rivede con un piacere Sandy Lopez, una donna pompiere che aveva avuto un certo ruolo nella disperata operazione sotto la pioggia nell’ ambulanza isolata. Abby si trova coinvolta nella vicenda di Nicole, la ragazza di Luka, e la affronta apertamente, distogliendola dall’ incastrare Luka con una finta gravidanza. La ragazza allora, colpita dalle parole della Lockart, si rende conto che il dottor Kovac non la ama veramente. Decide dunque di abortire: era incinta davvero. Il dottor Greene continua ad avere problemi con la figlia adolescente e ribelle, Rachel, che lo fa preoccupare parecchio. Tornando al filone centrale, vediamo che Peter si avvia dunque, a passare le ultime ore di lavoro all’ emergency room, prodigandosi nel salvare un bambino contro ogni speranza e compiendo un vero e proprio miracolo: “un regalo d’ addio”. Tra i colleghi, è Carter a salutare definitivamente il suo maestro e suo mentore per tanti anni. Al parco avviene infatti un commovente addio tra i due amici protagonisti di tante avventure. E così il dottor Benton, uno dei medici più bravi e di talento, lascia l’ E.R.

Buon compleanno Abby

E’ il giorno del compleanno di Abby, ma la Lockart passa proprio una brutta giornata, tra situazioni molto tristi in ospedale e la ricomparsa dell’ ex marito, che le comunica il suo nuovo matrimonio. Nessuno inoltre si ricorda di farle gli auguri. All’ ospedale viene portato Paul Sobricki, colui che aveva accoltellato Carter e ucciso Lucy Knight, la giovane collega e amica di quest’ ultimo. Il confronto tra i due uomini sarà molto toccante. Ad aumentare la tensione del giovane medico c’è anche l’ arrivo della madre, Eleanor Carter, ormai divorziata dal marito, che tenta di riavvicinarsi al figlio dopo tanti anni di lontananza. Mentre la dottoressa Lewis si trova davanti la disperazione di un condannato a morte il quale le chiede di lasciarlo morire lì in ospedale per non tornare in prigione (dove le guardie lo picchiavano continuamente) il dottor Greene deve far fronte alla ribellione della figlia Rachel, sempre più insofferente ai suoi richiami. La figlia inoltre ha comportamenti sembre più spavaldi che fanno preoccupare Mark. Kerry Weaver vive il rapporto con Sandy nascondendolo il più possibile dai colleghi: questo scatenerà la rabbia della Lopez, che reagirà baciando Kerry in pubblico, alla presenza della maggior parte del personale. La dottoressa Weaver si trova quindi allo scoperto. Inoltre, torna inaspettatamente Ying Mei Chen: la dottoressa infatti si reca a parlare al dottor Romano perchè vuole essere re-integrata nel pronto soccorso. Kerry si oppone con tutte le sue forze, ma la Chen minaccia un ricorso legale: è riuscita a scoprire che la colpa dello spiacevole incidente, a seguito del quale lei si era dovuta dimettere, era stata della Weaver. Kerry infatti aveva smarrito il cercapersone e non era stata reperibile quando avevano bisogno di lei. Il dottor Romano, di fronte a questa evidenza, per non far scoppiare uno scandalo, è costretto a reintegrare Ying Mei.

Tra due figlie

Tra la dottoressa Chen, re-integrata nel Pronto Soccorso, e Kerry Weaver avvengono subito sottili scontri sul lavoro e pungenti discussioni, ma la situazione si placherà quando tutto l’ E.R. sarà in grande apprensione per la terribile disavventura capitata ai Greene, per un soffio non trasformata in tragedia. La piccola Ella infatti, la figlia di nove mesi di Mark ed Elizabeth, ingoia accidentalmente alcune pasticche di ecstasy che appartenevano alla figlia maggiore di Mark, l’ irrequieta Rachel, e rischia di morire per overdose di anfetamine. La corsa contro il tempo per salvare la piccola è disperata. I due genitori, entrambi medici, essendo troppo coinvolti per decidere obiettivamente come procedere, lasciano a malincuore il posto alla dottoressa Weaver. La situazione viene dunque presa di pugno da Kerry, la quale alla fine, dopo una lunga notte di speranza appesa ad un filo, riesce salvare la bambina. Nel frattempo la madre di Carter giunge al Pronto Soccorso con l’ obiettivo di aiutare un ragazzino malato di leucemia in cura presso il centro di cui lei è volontaria. Tutto questo riporta alla luce vecchie ferite mai rimarginate tra lei ed il figlio: entrambi infatti non hanno mai superato la morte del fratellino più piccolo del medico, anni prima, proprio per leucemia. Dopo un drammatico confronto, in cui riemergono a galla segreti e vecchi rancori mai sopiti, i due riusciranno a ritrovare un’ intesa, una nuova sintonia e ad unirsi nel cercare di dare l’ aiuto che possono al bambino, standogli vicino come possono. Abby, sempre più coinvolta dalle vicende di violenza domestica di cui è vittima la sua vicina di casa Joy, tenta di aiutarla ancora una volta, convincendola a sporgere denuncia contro il violento marito. Ma la situazione si ritorcerà contro la giovane infermiera: la furia devastante del marito di Joy, Brian, si abbatterà sulla Lockhart, che viene picchiata selvaggiamente. Arrivata al Pronto Soccorso con un viso completamente sfigurato, viene medicata, ma è ancora sotto shock. Susan Lewis e Luka Kovac le sono vicini. Quest’ ultimo in particolare, poi, ancora molto legato alla sua ex, minaccia furibondo Brian. Per i Greene, superato il terribile incidente occorso alla piccola Ella, non sono ancora finiti i problemi. Elizabeth vuole cacciare di casa la figlia del marito, non perdonandola di avere quasi ucciso la sua sorellastra, mentre Mark, che ha già perdonato Rachel, si oppone con tutte le sue forze. Quest’ ultimo inoltre si accorge con gran dolore di avere alcuni sintomi allarmanti: tra una certa fatica nel parlare, un fortissimo mal di testa e problemi alla bocca, Mark ha il terribile, annientante presagio: gli è tornato il tumore al cervello.

 

Segreti e bugie

Mark ha la terribile conferma dei suoi sospetti: gli restano solo al massimo quattro mesi di vita. Devastato da questa scoperta, non riesce a comunicarlo alla moglie Elizabeth, la quale si è trasferita in albergo con la bambina ed è ancora arrabbiata per l’ incidente occorso alla figlia. Mark si confida dunque con Susan, sua amica da anni, che gli sta vicino come può. Nel frattempo Abby scopre con sgomento che il suo vicino di casa, Brian, non subirà un processo per l’ aggressione, inoltre Brian torna ad abitare vicino a lei, e la Lockhart ne è terrorizzata. Decide dunque di rifugiarsi a casa di Luka. Al Pronto Soccorso arrivano alcuni pazienti, ognuno con una diversa storia: un padre di famiglia ustionato per aver fumato anfetamine in garage vicino a materiali altamente infiammabili, un ragazzino vittima di un incidente in motoslitta dovuto all’ irresponsabilità del padre, un uomo con un quoziente intellettivo minore della media, e una bambina testimone di una sparatoria nella quale è morto il padre. A proposito di quest’ ultima, Kerry scoprirà con raccapricciante orrore che è proprio Brianne, la bambina, ad aver sparato al padre. Elizabeth confida i suoi problemi a Peter Benton: il medico infatti è ricomparso per una piccola scena in cui cerca di far forza alla Corday. Nell’ episodio secondo, invece, la vicenda è incentrata quasi totalmente su cinque personaggi: Carter, Susan, Abby, Luka e Gallant. I cinque infatti vengono puniti da Kerry, la quale li ha visti scherzare in ospedale a proposito degli “accessori” di una stravagante paziente. Devono quindi assistere ad un seminario sulle molestie sessuali. Il loro insegnante però tarda lungamente ad arrivare, e quindi i quattro medici e l’ infermiera, a poco a poco, nell’ attesa, cominciano a sciogliersi fra loro e a raccontarsi annedoti interessanti o meno, divertenti o personali. D’ altra parte Carter fatica a nascondere la sua gelosia nei confronti di Abby, e sfida pure Luka a duello; mentre tra Susan e Abby nasce una piccola complicità. L’ episodio si conclude a corso finito: i ragazzi tornano ognuno alla sua vita, chi a casa e chi al Pronto Soccorso; inoltre l’ occhio vigile di Susan ha compreso che tra Abby e Carter potrebbe esserci qualcosa, e incita dunque quest’ ultimo a farsi avanti con la Lockhart.

 

La scelta

Questa volta, il duplice episodio è incentrato prevalentemente sulle vicende, molto tristi, di Mark Greene nelle ultime settimane all’ E.R . Elizabeth Corday infatti, grazie a Susan Lewis, scopre il segreto che il marito si porta dentro e, sostenuta moralmente dal dottor Romano, decide di tornare a casa con la bambina per stargli vicino nel poco tempo che gli resta. Ci sono tanti pazienti che arrivano, tra l’ altro, al Pronto Soccorso: due ragazze misteriosamente accoltellate, una donna vittima di avvelenamento da funghi che necessita di trapianto, la cui sorella sportiva si rifiuta di essere donatrice, e altri ancora. Amici e colleghi di Mark, quando quest’ ultimo rivela di essere nuovamente in chemioterapia, rimangono sconvolti: cercano di stargli vicini come possono, e Kerry Weaver gli propone di ridurre le ore di turno per curarsi. Nel frattempo, il Pronto Soccorso accoglie un nuovo tirocinante, Gregory Pratt, molto ambizioso e presuntuoso, al quale, come supervisore, viene affidato proprio Mark. I due medici, l’ anziano esperto e il giovane ribelle, sono presto ai ferri corti, ma Pratt riuscirà a cogliere, successivamente, l’ importanza e il valore del suo insegnante. Alla fine, Greene prende una decisione sofferta: smettere le cure e tornare a casa per godersi gli ultimi giorni con la sua famiglia. Dunque si avvia a curare i suoi ultimi pazienti, e saluta una bambina ringraziandola di essere stata la sua ultima paziente. Senza dire nulla, salutando i suoi colleghi come aveva sempre fatto alla fine di ogni turno, dunque lascia l’ E.R. per l’ ultima volta.

Ricadute

All’ E.R. riprendono i ritmi frenetici senza la presenza di Mark Greene, che è alle Hawaii per stare gli ultimi giorni con la sua famiglia. John Carter scopre che Abby è ricaduta nell’ alcolismo, e sfoga la sua rabbia contro il dottor Kovac, il quale non è stato attento a questo fatto quando la Lockhart era ospitata in casa sua. Greg Pratt e Micheal Gallant sono in grande competizione, il primo soprattutto è molto irrispettoso e irresponsabile: coinvolge Gallant in un’ operazione azzardata senza il permesso del supervisore Carter, e rischiando gravemente di perdere il paziente. Nel frattempo la dottoressa Lewis riceve una chiamata allarmante dalla sua nipotina. Si reca dunque a New York e, coinvolgendo due poliziotti del New York Police Department, gli agenti Boscorelli e Yokas, si mette alla ricerca della sorella, ex tossicodipendente e della nipotina. Scoprirà con dolore che la sorella Chloe è ricaduta anche lei nella spirale autodistruttiva della droga, e che la nipotina è stata presa dal marito di Chloe. Anche per Elizabeth Corday non sono finite le preoccupazioni. Viene a sapere infatti da Rachel Greene che Mark ha bisogno di aiuto: è giunto agli ultimi momenti. Angosciata e distrutta, dunque, parte per le Hawaii per star vicino al marito nelle ultime ore. Nella seconda parte, tutto l’ episodio è incentrato sulla “lettera”, la lettera cioè, che Mark Greene ha inviato a tutto lo staff di E.R. A Carter il diffcile compito di leggerla: si tratta di una lettera molto commovente e struggente, in cui il medico saluta i suoi più cari amici con grande affetto e coraggio. La lettera viene affissa in bacheca, e successivamente anche Kerry Weaver, Robert Romano e Jing Mei Chen la leggono con dolore. Kerry Weaver ha una violenta reazione per aver perso una persona che solo ora aveva capito essere un amico prezioso. A fine turno decidono di andare tutti insieme in un bar per ricordare Mark un’ ultima volta. In modo sorprendente, al gruppo poi si unisce anche Kerry, accompagnata da Sandy. La mancanza di Greene pesa moltissimo, e i medici sono presi da un lungo momento di sconforto. Kerry in particolare rivela a Carter che ormai, essendo lui l’ assistente più anziano, spetta a lui colmare il vuoto lasciato dal grande medico. Un compito che pesa molto e si rivela difficilissimo, e che il giovane Carter cercherà di svolgere come meglio può...

L''ultimo addio

Il primo episodio è costituito da un flash-back, un passo indietro di circa una settimana: Mark Greene, lasciata per sempre l’ ER, compila una lista delle cose che avrebbe voluto fare ma che ora non può più. Tra esse, ne spicca una, che è la sua priorità più importante: “aiutare Rachel” , cioè la figlia, ancora in balia di droga e comportamenti aggressivi. Dopo alcune avventure “no limits”, come lanciarsi con il paracadute, Mark porta la figlia alle Hawaii per farle rivedere i luoghi della sua infanzia. Nell’ atmosfera serena e tranquilla delle Hawaii, padre e figlia alla fine avranno un commovente, drammatico, riavvicinamento. Mark lascerà definitivamente Rachel , non prima di averle raccomandato di essere sempre generosa, sia con se stessa che con gli altri, insomma con la sua vita. Elizabeth, che ha raggiunto il marito con la piccola Ella, assiste impotente alla fine. Il funerale è un momento di lungo, devastante strazio. Accanto alla famiglia di Mark partecipa con dolore tutto lo staff di ER: John Carter, Luka Kovac, Kerry Weaver, Susan Lewis, Abby Lockhart, Peter Benton e Cleo Finch, Robert Romano, Micheal Gallant, Jing Mei Chen, Aleh, Malik e Josh, e inoltre compaiono anche, in questa occasione, il dottor Anspaugh e il dottor Swift. Nel secondo episodio, di cui la traduzione del titolo originale è “Quarantena”, le vicende vengono imperniate su un caso di malattia infettiva mortale molto raro, pericolosissimo, che non si manifestava in America dal 1949: il vaiolo. Infatti due bambini, tornati da un viaggio con i genitori in Africa Centrale, arrivano al Pronto Soccorso con segni inequivocabili, ma che non sono stati evidenziati subito. In seguito Carter scoprirà con grande spavento come sia pericolosa la situazione reale, e, con Abby, farà una corsa disperata per salvare i due bambini. Per la piccola Drew, però, non ci sarà nulla da fare. Nel frattempo il Pronto Soccorso viene isolato: cresce il panico per il possibile contagio. La dottoressa Chen e il dottor Pratt vengono messi in quarantena, mentre il dottor Kovac e la dottoressa Lewis si prodigano nel calmare gli altri, spaventatissimi pazienti. Kerry, che al momento non era nel Pronto Soccorso, scopre con angoscia e frustrazione di essere impossibilitata dalla Polizia a raggiungere gli altri medici: non può rischiare anche lei il contagio. La corsa disperata contro il tempo di Carter e della Lockhart per salvare Adam, il fratellino di Drew, la prima vittima di vaiolo, si rivela piuttosto angosciante. Alla fine, dopo un vortice di tensione crescente, quando ormai tutto sembra perduto, riescono a salvare il piccolo. Esausti e sconvolti, ma uniti da questa esperienza, Abby e Carter si baciano. Con questi due episodi termina dunque l’ ottava serie di E. R. 

La teoria del caos

Abby, Carter, Chen, Pratt ed il senzatetto Stan vengono confinati al Pronto Soccorso per ben due settimane, mentre tutti gli altri pazienti vengono fatti evacuare e trasferiti altrove. Il dottor Romano discute con Luka a proposito del funzionamento di un elicottero. Purtroppo Romano viene colpito da uno dei due rotori e si ritrova con il braccio tagliato all'altezza del gomito. Anspaugh arriva in ospedale per riattaccare l'arto del collega. Dopo due settimane il reparto finalmente riapre. Susan si occupa della salvezza di un paziente in fin di vita. Nel frattempo Corday si trova Londra e lavora presso l'ospedale di suo padre. La donna medita sull'opportunità di rimanere in Inghilterra. Ma alla fine decide di ritornare a Chicago.

 

Il posto di Elizabeth

Due mesi dopo la quarantena, l'ospedale si prepara ad accogliere un nuovo gruppo di studenti. Subito si sviluppa il pandemonio a causa della chiusura di un altro pronto soccorso della città. Corday torna al lavoro al County e si ritrova a dover fare i conti con la perdita delle abitudini americane. Romano continua la fisioterapia al braccio. Kerry si comporta in modo strano: finisce con il crollare di fronte ad Elizabeth. Pratt riesce a riportare in vita un uomo che era stato dato per morto dalle colleghe. Ma purtroppo il paziente ha riportato dei danni permanenti al cervello. Gallant deve fare esperienza presso il reparto psichiatrico dell'ospedale.

 

Insurrezione

Lewis si occupa di un paziente che si trova allo stadio terminale del morbo di Huntington. La madre del paziente ha già visto il marito morire a causa della stessa malattia. Intanto il fratello di Abby, Eric, un controllore del traffico aereo militare fa visita alla sorella durante un suo viaggio verso il Nebraska. Pratt deve occuparsi del fratello che è mentalmente ritardato. Un drogato spara dentro il Pronto Soccorso e ferisce Chen. Carter da tempo aveva richiesto un metal detector all'entrata del Pronto Soccorso. Luka si occupa di un bambino che è sieropositivo. Abby, Lewis e Chen si recano ad un concerto per eliminare una parte dello stress.

 

Un quarto d'ora di celebrità

Kerry commette un imbarazzante errore durante una dimostrazione televisiva sull'influenza. Poi confessa a Susan di stare facendo una cura ormonale. Carter parla con Lewis di Abby e dei suoi problemi di alcolismo. Nel frattempo la stessa Abby diventa capo infermiera. Luka flirta con la madre di una piccola paziente. Gallant non approva il trattamento che alcuni colleghi stanno riservando ai suoi pazienti. La Corday si occupa di una donna, il cui marito è deceduto a causa del morbo di Alzheimer.

 

Infezione mortale

La notte di Halloween Carter ed Abby sono gli unici ad essere in costume. Le vittime di un incendio arrivano al Pronto Soccorso. Corday si occupa di un nuovo studente, Paul Nathan, il quale soffre del morbo di Parkinson ed ha deciso di proseguire gli studi di medicina dopo aver saputo delle sue condizioni di salute. Dopo un difficile primo giorno, Nathan riesce a compiere una difficile diagnosi. Romano comincia a dubitare delle sue capacità chirurgiche. In un momento di debolezza trova il coraggio di esprimere i suoi sentimenti ad Elizabeth. Kerry continua nella sua imbarazzante serie di errori. La tensione fra Chuni e Luka sale quando i due si trovano a doversi occupare di un paziente affetto da perpetua erezione.

 

Non arrendersi

La Corday ha uno scontro con Nathan, il quale è intervenuto su una donna che aveva lasciato l'ordine di non essere rianimata. Abby ha dei problemi col fratello Eric, mentre avverte ancora molto forte la sua attrazione per Luka. Pratt conforta Chen dopo che un paziente ha avuto il coraggio di minacciarla. Corday sospetta che una paziente di 14 anni, al momento in stato di incoscienza, sia stata vittima di uno stupro.

 

 



 

E.R. is a trademark of Warner Bros. Television. Images are copyright Warner Bros. Televison and all other respective owners. This site is NOT sanctioned by NBC/Constant C or Warner Bros and I am not affiliated with any of them.